Un brand storico
nel settore automotive
Rhibo nasce nel 1936 quale azienda dedita alla produzione di componenti per autovetture, carrozzeria di autoveicoli in genere e in particolare di trattori e autocarri, di sedili per autobus e di serrature alzacristalli.
Dopo pochi decenni Rhibo inizia un percorso di specializzazione nella realizzazione di pezzi di ricambio non originali per autovetture, settore nel quale oggi occupa una posizione di leadership nel mercato nazionale con una quota marketing After Market Italia pari al 50%.
Nel 1990 Rhibo si accorpora con la FAMS di Parma e la Maxicar di Torino. Oggi, Rhibo S.P.A. fa parte del Gruppo CSL, un’operazione che ha consentito all’azienda bolognese di diversificare maggiormente la propria produzione e offerta di prodotti, per i quali ha conseguito e ottenuto la certificazione ISO:9002 da parte di TÜV Rheinland Italia membro del TÜV Rheinland Group, leader globale ed indipendente nei servizi di verifica e certificazione, sia per il sistema di gestione del processo produttivo aziendale, che per singolo prodotto.
Filosofia
“Essere il punto di riferimento di qualità nel settore delle parti di carrozzeria auto non originali ma intercambiabili e conformi all’originale" è questa la mission aziendale di Rhibo S.P.A. Infatti, forte dei suoi 80 anni di esperienza Rhibo S.P.A. produce lamierati e altri pezzi di ricambio non originali per autovetture delle diverse marche, tutti studiati e realizzati secondo rigidi criteri di qualità e di affidabilità che li rendono perfettamente intercambiabili ai ricambi auto originali: dai cofani ai parafanghi, dalle ossature frontali alle traverse, dai longheroni ai rivestimenti sottoporta e altro ancora, in un catalogo davvero vastissimo composto da oltre 3.000 referenze continuamente aggiornate. La maggior parte dei prodotti Rhibo S.P.A. sono prodotti dal Gruppo CSL, altri sono fatti realizzare da terzi ma sempre nel rispetto degli strettissimi dettami qualitativi, ed in seguito commercializzati da Rhibo S.P.A.
Qualità e prezzo
Una presenza importante in un mercato come quello italiano, dove i prodotti Rhibo S.P.A. rientrano nel processo riparativo di circa 2.000 veicoli al giorno, a conferma della buona percezione qualitativa e dell’alto livello di penetrazione dei prodotti stessi. Un successo reso ancora più significativo dall’estrema complessità del mercato dei ricambi auto non originali, nel quale la fedeltà al prodotto originale ha, soprattutto per il carrozziere, un valore altissimo. All’attrattiva dei prezzi convenienti, difatti, spesso fa da controvalore un basso livello qualitativo con il rischio di una perdita di fiducia nei confronti dell’after-market. Un problema che risulta totalmente superato nei prodotti Rhibo S.P.A., in cui la convenienza economica del ricambio non originale sposa perfettamente l’affidabilità e la qualità del prodotto: 40% il risparmio medio rispetto al prezzo delle Case Auto. Inoltre, l’alta qualità dei prodotti Rhibo è testimoniata dalla bassa incidenza - pari allo 0,06% - sul fatturato dei resi per difetti di fabbrica.